FaceBook

CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE ACLI MARCHE - Montorso 6 e 13 ottobre 2018

Il 6 e il 13 ottobre a Loreto, presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso, si terrà il tradizionale Corso di formazione organizzato dalle ACLI regionali per i Dirigenti provinciali e regionali, per i Presidenti delle strutture di base, per i Dirigenti delle Associazioni specifiche e dei Movimenti e per i Dirigenti, Operatori e Volontari dei Servizi delle ACLI delle Marche. In allegato il programma.
Tema al centro dei due appuntamenti sarà "Costruire reti: il futuro parte dall'integrazione". Il 6 ottobre saranno coinvolti gli Operatori e i Dirigenti dei Servizi ACLI (Patronato e Acli Service), i Dirigenti provinciali e regionali ACLI, i Dirigenti delle Associazioni specifiche e dei Movimenti ACLI per riflettere insieme sulle opportunità che derivano dall'integrazione tra servizi e realtà associative e per progettare insieme un nuovo servizio delle ACLI dedicato agli anziani e alle loro famiglie. Relatori dell'incontro saranno: Erica Mastrociani, Responsabile Area Formazione ACLI Nazionali e Alessandro Ranieri, Coordinatore Ambito Territoriale sociale XIX Fermo. Il 13 ottobre il corso sarà destinato ai Dirigenti provinciali e regionali, ai Presidenti delle strutture di base, ai Dirigenti dei Servizi, delle Associazioni specifiche e dei Movimenti ACLI delle Marche. Durante l’incontro si rifletterà su tre caratteristiche fondamentali che devono appartenere agli Aclisti impegnati a guidare un'associazione ancora capace di essere sentinella sul territorio: sentirsi protagonisti di una Chiesa in uscita, sapere essere al passo con i tempi, riconoscendo i vantaggi delle nuove tecnologie per lo sviluppo dell'attività, saper cogliere le opportunità del cambiamento e quindi saper leggere nella nuova normativa del Terzo settore non solo doveri ma anche nuove possibilità di azione. Interverranno: Don Piergiorgio Sanchioni, Accompagnatore spirituale ACLI Pesaro Urbino, Mons. Fabio dal Cin, Arcivescovo di Loreto, Lanfranco Norcini Pala, Giornalista ed esperto in comunicazione, Stefano Tassinari, Membro della Presidenza nazionale ACLI con delega al Terzo settore. Per partecipare alle due giornate di formazione basterà contattare entro il 4 ottobre (per primo incontro) ed entro l'11 ottobre (per il secondo incontro) la Segreteria regionale delle ACLI Marche alla mail marche@acli.it o tel 0712868717 - 3888710392 o le Segreterie provinciali.

ALLEGATI
PUBBLICAZIONI
PUBBLICAZIONI NAZIONALI
ACLI MARCHE - Sede Regionale - Via G. Di Vittorio, 16 - 60131 Ancona (AN) - Tel. 071.2868717 - Fax. 071.2868717 - e-mail: marche@acli.it