FaceBook

Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

Dal 1° maggio, anche i giovani marchigiani di età fino a 29 anni potranno iscriversi alla Garanzia Giovani e sarà loro proposta un'offerta di lavoro, apprendistato, tirocinio, o ulteriore corso di studi a seconda delle esigenze dell'interessato.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

E' difficile dire quali saranno le ricadute immediate del Piano “Garanzia Giovani” in termini di posto di lavoro. Certo è bene non illudere troppi giovani disoccupati. Ormai è chiaro infatti che per creare nuovo lavoro è indispensabile rilanciare la crescita tramite investimenti pubblici e privati, materiali e immateriali. Questo significa che va sostenuta l'offerta piuttosto che la domanda di lavoro. Come ha scritto Tito Boeri “Occorre incentivare la creazione piuttosto che la ricerca di lavoro; c'è ben poco da cercare quando il lavoro non c'è”.

Come funziona: per aderire a Garanzia Giovani è necessario registrarsi al portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it) e compilare la domanda di adesione.
Tutti verranno contattati per un primo colloquio di orientamento presso il Centro Impiego di competenza, dal quale scaturirà un percorso di azioni (Patto di Attivazione) finalizzato ad offrire, entro 4 mesi dalla stipula del Patto, un'opportunità di lavoro o formativa.

PUBBLICAZIONI
PUBBLICAZIONI NAZIONALI
ACLI MARCHE - Sede Regionale - Via G. Di Vittorio, 16 - 60131 Ancona (AN) - Tel. 071.2868717 - Fax. 071.2868717 - e-mail: marche@acli.it