FaceBook

PROGETTO ACLI MARCHE LR 09/2004 ANNO 2013 - CRESCERE IN BEN-ESSERE


1. MOTIVAZIONI del progetto:

I dati dell’Istat relativi al 30 settembre 2013 confermano impietosamente il dramma che stiamo vivendo: anche a livello statistico abbiamo superato ormai la barriera del 40 per cento di disoccupati fra i giovani della fascia di età 15-29 anni. Una generazione di giovani sta diventando adulta senza fare esperienza del lavoro: è un dramma per la metà dei giovani italiani, ma è un dramma anche per il nostro Paese, perché senza giovani un Paese non può avere futuro.
Sulla base di questo allarme sociale, sono due le riflessioni che emergono:
- i giovani sono costretti a vivere oggi in un mondo che esalta l’instabilità lavorativa, che a sua volta contagia quella affettiva, richiedendo loro uno sforzo continuo a ripensarsi per affrontare una condizione di vita la cui dimensione principale è il rischio. La mancanza di lavoro diventa quindi un ostacolo nella ricerca di un impiego da un lato, ma dall’altro anche un ostacolo per una partecipazione consapevole all’interno della società;
- aggiungiamo a questo dato di fatto, l’evidenza che, nel contesto di profonda incertezza in cui tutti viviamo, si avverte la mancanza di “figure-guida” che aiutino i ragazzi a crescere. Le famiglie sono oggi impotenti di fronte alla situazione sociale che stiamo vivendo, spesso prive di elementi per comprendere lo stato di disagio manifestato dai propri figli. Le famiglie vengono spesso sostituite dalla televisione, da internet o dai divi dello spettacolo che diventano punti di riferimento distorcenti rispetto all’impegno civile, sociale e di partecipazione collettiva che i giovani possono e devono esercitare. La solitudine, di fatto, diventa allora un aspetto dominante della condizione giovanile attuale: sentirsi soli significa muoversi senza protezioni in una realtà che restituisce uno sguardo poco benevolo, dove manca qualcosa o, meglio, dove manca qualcuno su cui poter contare. Alla base del divario che separa la volontà d’espressione dei ragazzi e le modalità e le strutture offerte a tal fine dalle nostre società, vi è la carenza di servizi e di occasioni che favoriscano tutte le forme di partecipazione reale e non virtuale e che individuino meccanismi innovativi e aggregativi di facile accesso, meccanismi che lascino spazio ai giovani stessi. Tra l’altro, in assenza di servizi di informazione e di spazi di aggregazione giovanile, si corre il rischio di veder accentuato il fenomeno dell’emarginazione giovanile e dei suoi possibili sbocchi quale la patologia sociale e la devianza.
Secondo l’analisi delle Acli, nel nostro Paese fino a che non cambieranno le condizioni strutturali (in primo luogo occupazionali) alle quali si è fatto riferimento, il disagio sociale e in particolare il disagio giovanile sono destinati a crescere.
La crescita della frammentazione e della disgregazione sociale è già evidente anche in una regione a forte coesione sociale come le Marche. Di fronte a questa situazione, come abbiamo fatto negli anni precedenti, intendiamo muoverci in più direzioni mettendo in campo iniziative che coinvolgano i giovani del territorio e che si manifestino come azioni di contrasto al disagio giovanile. Continueremo ad operare per rilanciare l’impegno delle strutture delle ACLI a favore delle giovani generazioni, perché i nostri Circoli siano luoghi di aggregazione per i giovani, di educazione civica, di formazione sociale, di cittadinanza attiva, di impegno per il bene comune. Così pure continueremo ad accompagnare i giovani nell’individuazione delle proprie attitudini, potenzialità e competenze per attivare percorsi di inclusione, in primo luogo di inclusione lavorativa, che favoriscano una vita indipendente. Con questo Progetto ci proponiamo anche di rilanciare l’impegno delle strutture e dei servizi delle ACLI a favore del sostegno al ruolo educativo delle famiglie. Partendo dal presupposto che la crescita armonica dei figli è favorita in primo luogo dall’appartenere a famiglie che sappiano leggere i cambiamenti della società e del mondo giovanile, che adottino stili di vita lontani dall’eccessivo consumismo, che si mettano in rete per condividere esperienze e favorire l’aiuto reciproco, le ACLI promuoveranno con il progetto iniziative destinate all’educazione e al coinvolgimento non solo dei giovani ma anche delle loro famiglie. In particolare le iniziative che saranno realizzate con il progetto saranno volte a:
- analizzare lo “stato di salute” delle relazioni familiari sul territorio marchigiano al fine di conoscere meglio i bisogni sociali e in particolare le forme di disagio che si manifestano, per potersi incamminare al più presto e con cognizione di causa sulla strada della prevenzione;
- educare le famiglie per educare i giovani. Sostenere le famiglie nel loro compito educativo al fine di renderle più consapevoli delle trasformazioni del mondo giovanile, sostenerle nell’ascolto,nella relazione e nel confronto con i figli e fornendo loro strumenti per aiutare i figli a diventare adulti ed a “crescere in ben-essere”;
- promuovere il lavoro come mezzo per contrastare l’esclusione sociale;
- promuovere tra i giovani nuovi stili di vita per “crescere in ben-essere” e prevenire il loro disagio.


2. OBIETTIVI del progetto:

1) ANALIZZARE LO “STATO DI SALUTE” DELLE RELAZIONI FAMILIARI SUL TERRITORIO MARCHIGIANO

La famiglia è il fulcro della società e dell’educazione dei giovani, lo è stata in passato e continua ad esserlo oggi. I ragazzi di oggi tuttavia sono diversi da quelli di ieri e i genitori di oggi sono diversi da quelli di ieri. Occorre quindi analizzare il quadro attuale delle famiglie, in particolare delle famiglie del nostro territorio marchigiano, evidenziando lo “stato di salute” delle relazioni al loro interno, identificando i punti di incontro e le diversità di valutazione del ruolo della famiglia tra genitori e figli, mettendosi in ascolto e dando voce alle problematiche e ai bisogni che emergono dal territorio.

2) EDUCARE LA FAMIGLIA PER EDUCARE I GIOVANI: SOSTENERE LE FAMIGLIE NEL LORO COMPITO EDUCATIVO

Alla famiglia spetta oggi il compito di essere faro per i propri figli in particolare per gli adolescenti che da un lato devono fare i conti con i dubbi e la ricerca della propria identità tipica della loro età e dall’altro si trovano a dover fare i conti con una società complessa che poco li aiuta in questo loro passaggio alla vita adulta. Tuttavia le famiglie si sentono sempre più sole senza l’appoggio delle reti familiari, amicali e di vicinato. Sulle famiglie ricadono gran parte delle problematiche e dei contrasti della società: sia le dinamiche di un mercato del lavoro globalizzato che rende sempre più difficile l'entrata e la stabilità nel mondo del lavoro dei giovani, sia lo smantellamento dello stato sociale che riporta all'interno della famiglia la necessità di farsi carico dei più piccoli e degli anziani. In questo clima familiare, che cerca quindi di avere dei riferimenti propri, e che forse teme di non trovarne, l’educazione consapevole (avendo a disposizione alcuni strumenti di aiuto e sostegno forniti dalle Acli e dal proprio sistema di rete territoriale), la costituzione di reti familiari solidali, l’aggregazione delle famiglie in gruppi di mutuo aiuto assumono un ruolo centrale, affinché i propri figli possano “crescere in ben-essere”.

3) PROMUOVERE IL LAVORO PER CONTRASTARE L’ESCLUSIONE SOCIALE E PREVENIRE IL DISAGIO GIOVANILE

Nel nostro Paese sono insufficienti i servizi finalizzati a promuovere la conoscenza del lavoro e a educare al lavoro. I giovani si trovano, così, inevitabilmente, a scegliere con scarsa consapevolezza circa il loro futuro lavorativo e professionale; non conoscono a sufficienza le tipologie contrattuali presenti nel nostro mercato occupazionale e rischiano di cadere in situazioni di sfruttamento lavorativo o di lavoro sommerso: situazioni che si rivelano estremamente penalizzanti per la loro emancipazione e per la loro vita. Continuando il lavoro iniziato lo scorso anno, le ACLI delle Marche, con la collaborazione attiva dello Sportello lavoro e dello Sportello “Incontra-lavoro” dell’Agenzia per il lavoro del Patronato ACLI, dei CIOF e degli AA.TT.SS (rafforzare la rete già attivata), vogliono farsi carico di dare ai giovani tutti gli strumenti utili a leggere il mondo del lavoro e a cogliere le opportunità di impiego che ancora ci sono. I giovani partecipanti potranno inoltre diventare a loro volta di “promotori di opportunità” per promuovere, secondo una logica di “peer education” (educazione tra pari) le conoscenze sul mondo del lavoro tra i propri coetanei

4) PROMUOVERE TRA I GIOVANI NUOVI STILI DI VITA PER “CRESCERE IN BEN-ESSERE” E PER PREVENIRE IL LORO DISAGIO

Secondo un’indagine del 2011 effettuata da Format su un campione di giovani tra i 14 e i 24 anni, i fattori che più di altri minacciano la propria salute, secondo i giovani, sono l’inquinamento (50,2%), lo stress (49,7%), la vita troppo sedentaria (38,7%), l’alimentazione errata (37,8%) e il fumo (28,8%). Per condurre una vita salutare il 57,0% dei giovani pratica un qualche genere di sport, o afferma di farlo, il 50,0% si incontra con gli amici, il 48,0% ascolta musica. Internet è il mezzo di comunicazione preferito per avere informazioni sulla medicina, il benessere e la prevenzione; un giovane su due afferma che l’educazione sugli stili di vita ricevuta a scuola è insufficiente. Alla luce di questi indicatori un’associazione di promozione sociale come le ACLI si pone l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto con i giovani sull’importanza di adottare stili di vita sani per “crescere in ben-essere”, anche attraverso linguaggi vicini al mondo giovanile come i social network, la musica, il teatro, lo sport.




ULTIMI ARTICOLI

14/01/2013 12:45:26

PROGETTO LR 09/2004 ANNO 2012 - GIOVANI ATTIVI DI FRONTE AL LAVORO

L’economia italiana non è ancora uscita dalla crisi esplosa nel 2008; anzi la crisi si è aggravata e l&r... Continua ...

25/03/2011 10:35:20

PROGETTO OSSERVATORIO SUL LAVORO DI CURA

Affinché possa essere realizzata una solida coesione sociale, sono necessari alcuni requi... Continua ...

25/03/2011 10:37:54

PROGETTO LINK

Il progetto “Link” ha l’ambizione di  “accrescere la capacità... Continua ...

1 - 3 DI 3 ARTICOLI PAGINA:   1
IN EVIDENZA

1° Giornata regionale dell'economia solidale in memoria di Francesco Baldoni. Incontro INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FUTURO DEL LAVORO - 17 novembre Villa Musone

Le ACLI delle Marche e le ACLI provinciali di Ancona hanno istituito una Giornata regionale dell'economia solidale, in memoria del Presidente region ... Continua ...

A Loreto la seconda giornata del Corso regionale di formazione di Acli Marche dedicata al nuovo Codice del Terzo Settore e al Progetto Famiglia delle Acli

Introdotta dal presidente regionale delle Acli, Maurizio Tomassini, si è svolta il 21 ottobre presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso a Loreto la ... Continua ...

Corso regionale di formazione ACLI Marche - Montorso 7 e 21 ottobre 2017

Anche quest'anno le ACLI delle Marche organizzano nel mese di ottobre il tradizionale Corso di formazione per i dirigenti provinciali e regionali, per i Pre ... Continua ...

Pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti di servizio civile 2017-2018

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti di servizio civile da svolgere presso le sedi delle ACLI delle Marche. Ricordiamo a tutti i candid ... Continua ...

ACLI ASCOLI PICENO: TAVOLA ROTONDA L'Arte come strumento di educazione sociale - Ascoli Piceno 6 ottobre

Le Acli provinciali di Ascoli Piceno organizzano per venerdi 6 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala della Regione - Palazzo dei Capitani a Ascoli Piceno una ta ... Continua ...

Chiuso a Napoli il 50° Incontro nazionale di studi delle Acli

Si è chiuso oggi a Napoli il 50° Incontro nazionale di studi delle Acli, che quest’anno ha avuto come tema centrale "Valore Lavoro. L'umanità del lavoro nell'ec ... Continua ...

Giovani ACLI Ascoli Piceno: Il futuro delle nuove generazioni

Il 6 settembre alle ore 16 presso il Centro Giovanile L’Impronta, i Giovani delle ACLI di Ascoli Piceno si sono riuniti in Assemblea Provinciale. In vista ... Continua ...

La presidenza nazionale delle Acli nei luoghi colpiti dal terremoto

Il 27 luglio la presidenza nazionale delle Acli ha visitato i Comuni colpiti dal terremoto, riunendosi poi ad Ascoli Piceno per una seduta straordinaria aperta ... Continua ...

Sostegno per l'inclusione attiva, nelle Marche accolte 700 domande su 3000

L’Alleanza contro la Povertà in Italia ha svolto una ricerca per il monitoraggio del Sia – Sostegno per l’Inclusione attiva, relativame ... Continua ...

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017

Si sono tenute il 24 e il 28 luglio presso la Sede regionale delle ACLI delle Marche le selezioni dei ragazzi che hanno presentato domanda per il Bando per il S ... Continua ...

Don Giovanni Nicolini è il nuovo padre spirituale delle Acli

“Accogliamo con gioia la notizia del conferimento dell’incarico a curatore della formazione spirituale delle Acli a Don Giovanni Nicolini. Siamo certi che l ... Continua ...

Lotta alla povertà: approvato in CdM il Decreto legislativo che introduce il Reddito d'Inclusione

"Prende vita oggi il primo strumento nazionale per la lotta alla povertà: una vera rivoluzione culturale con cui puntiamo a superare l'approccio ... Continua ...

La Fondazione Opere Laiche Lauretane intitola la sala convegni a Francesco Baldoni

Si è celebrata il 26 maggio la cerimonia organizzata dalla Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes di Loreto di intitolazione della sala convegni della ... Continua ...

ACLI Villa Musone: XXX Pedalata ecologica

Si è tenuta il 4 giugno a Villa Musone la XXX edizione della Pedalata ecologica organizzata dal Circolo ACLI di Villa Musone. Con l'o ... Continua ...

ACLI Macerata: inaugurazione nuova sede polifunzionale delle ACLI a Tolentino - 28 maggio ore 15.30

“In questo momento in cui anche i grandi della terra sembrano non riuscire a ritrovarsi sono contento di essere qui oggi, per l’inaugurazione di una ... Continua ...

ACLI Fermo: Incontro Lapis Quando il lavoro si tinge di rosa - Montegranaro 17 maggio

Si è tenuto nel circolo Acli di via Parini, l’incontro del progetto Lapis(laboratorio politico e sociale del lavoro) che le Acli fermane hanno fortemente ... Continua ...

ACLI Pesaro Urbino: Incontro Lapis - Servizi di accompagnamento al lavoro di persone disabili e vulnerabili

Le ACLI provinciali di Pesaro Urbino in collaborazione con la Cooperativa sociale Gerico e il Dipartimento integrato di economia sociale - Marche nord hanno org ... Continua ...

PRIMO MAGGIO CON LE ACLI MARCHE - PREMIO BRUNO REGINI ALLE FAMIGLIE DI FRANCESCO BALDONI E EMIDIO CECCHINI

Anche quest'anno le ACLI delle Marche si sono date appuntamento presso il campo sportivo dell' Aspio Terme a Camerano per festeggiare insieme il 1° ... Continua ...

ACLI Pesaro Urbino: Tre incontri per imparare a cercare bene il lavoro

Tre incontri per imparare a cercare bene il lavoro. Li organizzano le Acli di Pesaro Urbino a partire dal 5 maggio presso il circolo Acli “G. Burrai&rdqu ... Continua ...

ACLI Ancona: Mostra Non c'è acqua da perdere

Sabato 29 aprile dalle ore 15.00 presso i locali della Parrocchia di Scapezzano, si terrà la MOSTRA "NON C'E' ACQUA DA PERDERE" promos ... Continua ...

BANDO SERVIZIO CIVILE SISMA CENTRO ITALIA

Il Bando si riferisce alla selezione di 1.298 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia da impiegare nelle aree terremot ... Continua ...

LAPIS ACLI Marche: Incontro IL LAVORO CHE VOGLIAMO: LIBERO, CREATIVO E PARTECIPATIVO

Le ACLI delle Marche in collaborazione con il Circolo ACLI "Toniolo" di Villa Musone (AN) organizzano un incontro dal titolo "Il lavoro che vogli ... Continua ...

ACLI Pesaro-Urbino: TRE INCONTRI SUL TEMA DELL'IMMIGRAZIONE

Immigrati e numeri: per conoscere la realtà e sfatare i miti le Acli di Acli di Pesaro Urbino organizzano alcuni incontri, finanziati dal 5x1000, a parti ... Continua ...

ANCONA: 1° CONCORSO DI POESIA A FRANCESCO BALDONI

Le Acli di zona Senigallia-Ostra-Corinaldo organizzano il 1°concorso di poesia "Francesco Baldoni". Il concorso di articola in due sezioni: ... Continua ...

U.S ACLI MARCHE: UNA CITTA' IN MOVIMENTO

ASCOLI PICENO: Anche nel mesedi aprile proseguirà il progetto "Una città in movimento"organizzato dall'Asd U.S Acli Nicola Tritella ... Continua ...

U.S ACLI MARCHE:TORNEI DI BURRACO A FABRIANO E SASSOFERRATO

Si allarga sempre di più nel territorio regionale l'attività del settore burraco dell'Unione Sportiva Acli Marche grazie alla collaborazio ... Continua ...

ACLI PESARO-URBINO: TERRE DI MEZZO

FANO- "Terre di mezzo-tra il civile e l'ecclesiale" è lo slogan con cui alcune associazioni  del territorio di Fano,tra cui le Acli Pr ... Continua ...

CTA DI MACERATA: APERTURA CTA MACERATA E GITA A ROMA

Macerata: Si è ricostituita la nuova sede CTA ( centro turistico Acli) di Macerata presso la sede Acli di P.zza Mazzini n.45 Il centro turistico Acli , d ... Continua ...

ACLI MARCHE: PRIMO INCONTRO LAPIS

Le Acli Marche hanno organizzato in collaborazione con i Giovani delle Acli di Ancona e l'istituto Podesti di Chiaravalle, il primo incontro Lapis Laborator ... Continua ...

CENTRO STUDI ACLI MARCHE-LE POLITICHE CONTRO LA POVERTA': A CHE PUNTO SIAMO?

Il 9 marzo,finalmente,  il senato ha approvato il Piano contro la povertà,come le Acli e l'Allenza contro la povertà avevano troppe ... Continua ...

U.S ACLI: CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA

Fano-Prenderà il via mercoledì 5 aprile, alle ore 19, il corso di autodifesa organizzato dai comitati regionali Marche  e provinciale di Pesa ... Continua ...

ACLI MARCHE:GIORNATA MONDIALE PER LE VITTIME DI MAFIA

Le Acli hanno collaborato insieme a Libera e le altre associazioni promotrici dell' evento, per la realizzazione della giornata della memoria e dell'imp ... Continua ...

COORDINAMENTO DONNE: PARLIAMONE

Ascoli Piceno: il Coordinamento Donne Acli di Ascoli Piceno organizza,giovedì 24 marzo 2017 alle ore 17.00 presso l'Auditorium "Emidio Nero ... Continua ...

ACLI ANCONA: TERRA DI SERVIZIO, WELFARE VOLONTARIATO E RISORSE

ANCONA. Le Acli provinciali di Ancona hanno organizzato la mattinata studio: "ACLI: TERRA DI SERVIZIO-WELFARE,RISORSE E VOLONTARIATO." organizzata e p ... Continua ...

U.S ACLI: MARCHE IN SALUTE

OSIMO: Ripartono le camminate ad Osimo del progetto "Marche in Salute" tutti i martedi sera alle ore 21.00 con partenza da Piazza Boccolino.L'iniz ... Continua ...

ELETTO GIULIO LUCIDI NELLA GIUNTA REGIONALE DEL CONI

ASCOLI-C'è anche un rappresentante dell'U.S Acli nella nuova giunta regionale del Coni eletta sabato mattina ad Ancona che sarà presieduta ... Continua ...

ACLI SERVICE ANCONA: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE CAF ACLI

Ancona: Sabato 4 marzo ore 11.00 verrà inaugurata la nuova sede Acli Service presso 32/ a Jesi. La S.V è invitata a partecipare all'ina ... Continua ...

U.S ACLI REGIONALE: ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE

Ancona- La sala riunioni del Coni Marche ha ospitato sabato 18 febbraio il Congresso regionale dell'Unione Sportiva Acli Marche, ente di promozione sportiva ... Continua ...

CTA DI ANCONA:ORGANIZZA IL CAMMINO DELLA SOLIDARIETA'

Il centro turisco Acli di Ancona organizza "il cammino della solidarietà" dal 14 al 17aprile. Questo cammino ha lo scopo di lasciare qua ... Continua ...

GIOVANI DELLE ACLI: TU SI QUE VALES

I giovani delle Acli di Macerata, in collaborazione con le Acli provinciali di Macerata, organizzano un ciclo di tre incontri sul tema lavoro dal titolo:"T ... Continua ...

MACERATA: GIORNO DEL RICORDO

Macerata: Giovedì 9 febbraio presso la Sala Castiglioni, piazza Vittorio Veneto 2 Macerata dalle ore 9.00 alle ore 11.00 incontro dal tema " Le foib ... Continua ...

ACLI MARCHE: E' INIZIATO IL TESSERAMENTO 2017

ACLI MARCHE:E' incominciato il nuovo tesseramento 2017 dal tema "Passione Popolare". Le A.C.L.I  (Associazioni Cristiane Lavoratori It ... Continua ...

NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLE ACLI SERVICE DI MACERATA

Macerata:  L'assemblea dei soci dell'Acli Service Macerata Srl, società delle Acli per l'attività in provincia di Macerata ... Continua ...

FRANCESCO BALDONI

Le ACLI delle Marche- Il primo novembre a Loreto una grande folla ha dato l'ultimo saluto a Francesco Baldoni, presidente regionale delle Acli march ... Continua ...

TERREMOTO E NEVE

Il terribile terremoto ha avuto effetti catastrofici e questa volta ha colpito in modo distruttivo In molti paesi oltre la metà degli edifici è in ... Continua ...

Seminario CEM: Dall'economia civile una prospettiva per il futuro - Loreto 29 ottobre

La Conferenza episcopale Marchigiana e la Commissione regionale per i problemi socilali e il lavoro in collaborazione con il Progetto Policoro d ... Continua ...

Servizio Civile 2016

Ieri,7 novembre 2016 è iniziato l'anno del Servizio Civile 2016. Sono 10 i progetti partiti presso le sedi provinciali delle Acli delle March ... Continua ...

Giovani delle Acli di Macerata: Verso il referendum, istruzioni per uso

Il 9 novembre presso l'hotel Cluadiani di Macerata alle ore 21.00, i Giovani delle Acli di Macerata organizzano un incontro pubblico, dal tema "Ve ... Continua ...

GA Ascoli Piceno: I giovani delle Acli incontrano gli studenti

Le ACLI di Ascoli Piceno sono da sempre impegnate nella promozione delle pari opportunità e nella lotta a tutte le forme di discriminazione. Quest’ ... Continua ...

Corso Regionale di formazione 2016 per dirigenti, operatori e volontari Acli - Loreto 1 e 8 ottobre

Si è svolto sabato 1 ottobre e sabato 8 ottobre, presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso - Loreto (AN), il Corso regionale di formazione p ... Continua ...

U.S ACLI: Corso per arbitro di Burraco

L’iniziativa si è svolta domenica 23 ottobre  presso la sede regionale Acli in via Di Vittorio n. 16 ad Ancona ... Continua ...

CTA-Ancona: visita mercatini di Natale a Gubbio e visita a Candelara

CTA-Ancona: organizza la visita ai mercatini di Natale a Gubbio il 3 dicembre, mentre 8 dicembre visita a Candelara. In A ... Continua ...

Bando 2016 per il Servizio Civile Nazionale - Le selezioni per le Marche a partire dal 25 luglio 2016

I prossimi mesi di ottobre e novembre 2016 saranno avviati presso le sedi provinciali e regionale delle Acli i progetti relativi al bando per il Servizio Civile ... Continua ...

XII Congresso regionale delle ACLI marchigiane

Si è svolto a Loreto il 10 aprile il 12° Congresso regionale delle ACLI marchigiane, dedicato al tema: "Niente paura. Con le ACLI attraversiamo ... Continua ...

Seminario informativo di presentazione delle proposte dell'alleanza contro la povertà nelle Marche

Giovedi 25 febbraio si è tenuto presso la Sala “Li Madou” del Palazzo Li Madou della Regione Marche il Seminario informativo/formativo organi ... Continua ...

Presentato a Loreto il Tavolo regionale dell'Alleanza contro la povertà -

Il 17 ottobre 2015, Giornata mondiale per l’eliminazione della povertà, presso l’Hotel San Francesco di Loreto si è tenuto l’inc ... Continua ...

Le ACLI delle Marche iscritte nell'elenco regionale delle associazioni per la tutela della salute

Con il decreto n.81/ARS del 12 giugno 2015 le ACLI delle Marche sono state iscritte nell’elenco delle associazioni operanti a livello regionale che sono i ... Continua ...

Firmato il protocollo d'intesa tra ACLI Marche e CSV Marche

E' stato recentemente siglato un importante accordo tra il Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e le ACLI delle Marche che prevede una seri ... Continua ...

Reddito di inclusione sociale (REIS): costruiamo insieme una rete di contrasto alla povertà

Fabio Corradini L’Alleanza contro la povertà Da oltre un decennio il nostro paese condivide con la Grecia il ... Continua ...

Approvata la Piattaforma sindacale della Fap

Il comitato nazionale della Fap, ha approvato la piattaforma sindacale "Tra rigore, riformismo e ripresa economica, tra corruzioni, sprechi ed equità ... Continua ...

ACLI - US ACLI: perchè il gioco non è un azzardo

Anche le ACLI delle Marche e l'US ACLI Marche hanno aderito al progetto nazionale "Perchè il gioco non è un azzardo", il pro ... Continua ...

Convenzioni Sanidoc Acli

Continua l'impegno delle Acli per la promozione di SANIDOC, una associazione di promozione sociale senza fini di lucro che opera in ambito sanitario ... Continua ...

ACLI MARCHE - Sede Regionale - Via G. Di Vittorio, 16 - 60131 Ancona (AN) - Tel. 071.2868717 - Fax. 071.2868717 - e-mail: marche@acli.it